Cravatta 3-pieghe
E’ la più comune. Sebbene sia il modello base, sovente rappresenta la scelta migliore. Consigliabile nella stagione calda, ad esempio, o quando si impiegano i tessuti più pesanti, che altrimenti darebbero vita ad una cravatta troppo doppia, impiegata per modelli più elaborati.
Seta
La leggenda narra che l’attuale impiego della seta fu scoperto dalla bellissima imperatrice cinese Lei-Tsu. Alcuni bozzoli caddero nella sua ciotola, mentre stava bevendo il tè in un giardino. Rimuovendoli, vide dei formidabili e interminabili fili di seta e pertanto ebbe la geniale intuizione di impiegare la seta in campo tessile. Le sue incredibili caratteristiche, infatti, rendono la seta la regina dei materiali per cravatte.
Seta stampata
Ottenuta stampando il disegno direttamente su un pannello in tinta unita. I disegni più complessi devono essere necessariamente stampati.
Le sete stampate sono perfette per confezionare cravatte 7-pieghe o cravatte sfoderate, per via della loro leggerezza. Due sono le tecniche di stampa: moderna e tradizionale, quest’ultima eseguita ancora a mano, pertanto sempre più rara e ricercata
Seta Twill Pesante (50 Oz.)
Tessuto esclusivo e ricercato, che esprime grande lucentezza, dalla mano liscia, morbida ed eccezionalmente piena.
Ogni disegno è messo in evidenza, grazie alla luminosità in grado di acquistare su questo tipo di seta. Subito dopo la seta inglese stampata a mano, la seta twill pesante è la migliore tra le sete twill stampate.