Non sai come abbinare una cravatta ad un vestito? Non sai quale cravatta sta meglio con la camicia bianca?

Ecco la risposta a queste e ad altre domande!

È curioso notare come ciascun colore abbia caratteristiche, proprietà e, quindi, significati esclusivi. I colori sono tantissimi, ognuno con un suo fascino. Ciascuno di noi ne predilige uno, bencè non sempre il medesimo per tutta la vita. I colori e le luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi. Tutto in natura ha un determinato colore e una vibrazione propri: le cose, le emozioni, i pensieri, gli stati d'animo ecc. Il colore, peraltro, rispecchia un nostro stato d'animo. Ecco dunque una lista di alcuni tra i più importanti colori e dei rispettivi significati.

ROSSO

È il primo colore dell'arcobaleno, nonchè quello che da neonati impariamo per primo a vedere. È stato dimostrato che l'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci, aumenta la pressione e stimola la produzione di adrenalina. È il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell'azione. Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, passionale ed estroverso. Cerca il prestigio e vuole dominare. Ha bisogno di affermarsi professionalmente. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire. Coraggioso. Cerca di vivere pienamente ogni attimo. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio.

cravatta rossa a maglia

ARANCIONE

L'arancione deriva dalla mescolanza del rosso e del giallo e pertanto combina l'energia del primo con la felicità del secondo. Chi lo indossa esprime gioia e affermazione del suo "Io", buonumore e altruismo. È il colore dell'ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta. Per natura è allegro e vivace. Il suo atteggiamento è in genere brillante. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore: ottimi i rapporti con gli altri. Ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi.

sciarpa arancione seta

GIALLO

Questo colore è un colore caldo, così come il rosso e l'arancione. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. È il colore del sole, dell'oro, dell'allegria, della felicità e della fantasia. Caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l'ottimismo, l'Intelligenza, la saggezza, la parola. Chi lo ama ha un carattere ottimista, estroverso, divertente, sereno e cordiale. È entusiasta della vita e s'infiamma facilmente. Tiene molto ad affermarsi e a conseguire posizioni di prestigio personale. Cerca sempre esperienze nuove. Ha bisogno di una vita piena e intensa. Pensa sempre al futuro in modo gioioso. È molto convincente, ambizioso, vanitoso, coraggioso ma anche generoso. Deve sentirsi importante.

cravatta gialla

VERDE

Si ottiene dalla mescolanza di giallo e blu ed è il colore della natura, della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi. È una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista. Desidera sicurezza e continuità. È competitivo e un pò arrivista. Ha difficoltà  a collaborare con gli altri. Non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità  mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro. In casa ama l'ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso. La scelta del verde indica inoltre autostima. Il verde è associato a Venere, dea dell'Amore e della Fertilità. Il verde è il colore dell'amore del cuore.

papillon verde

BLU

È il colore del mare e del cielo, ma anche della tranquillità e della tenerezza. Induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione. Fissando a lungo questo colore, si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta. Il carattere è dolce e gentile, semplice e sensibile. Ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione. In genere ha un aspetto giovanile ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l'onestà. Cerca rapporti cordiali e duraturi. Ama studiare, riflettere. È attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. È una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.

ascot uomo blu

VIOLA

Nasce dalla mescolanza di rosso e blu. È il colore dell'arte, della fantasia, dell'altruismo. È dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza. Il carattere è un pò difficile, con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero. Vuole affascinare. Suscita ovunque simpatia e ammirazione. È molto disponibile e comunicativo. Possiede grande umanità. Coltiva interessi ad alto livello. Colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo. Ha inclinazione per l'occulto, il magico e l'arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato cultore della bellezza e dell'arte. Il viola porta quiete di spirito, pace e amore, attenzione per gli altri. Ottimo per la meditazione, la preghiera. Aiuta la concentrazione.

spilla da giacca viola

MARRONE

È il colore della terra, del tronco degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza e della tenacia. Desidera molto la tranquillità della casa. Affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose. È una persona fidata, calma, riflessiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo. Crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità. Ha concentrazione, perseveranza, logica, ricchezza interiore e capacità lavorativa.

fazzoletto da taschino marrone

NERO

Il nero, insieme al bianco, è talvolta definito un colore-non-colore, o meglio un colore neutro e rappresenta un'eccezione. È possibile descriverlo sia come assenza totale di luce e dunque di colore, che quale sovrapposizione di tutti i colori. Oggigiorno è un colore molto apprezzato nella moda, quella femminile in particolare, per la sua caratteristica di far sembrare la persona più snella. Il nero, tuttavia, aveva anche il significato di lutto, tristezza e morte. Indossandolo, visto che ha la caratteristica di assorbire tutti i colori, si ottiene l'effetto di stemperare i toni, quindi si può impiegare, ad esempio, quando si vuole indossare un accessorio di colore molto acceso (fucsia, verde acido ecc.) e smorzarne un pò il tono.

fascia da smoking nera seta

BIANCO

Il bianco combina tutti i colori della luce ed è un colore neutro. È il colore della purezza, della pulizia, dell'innocenza, della nascita e della precisione. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di bianco le vesti dei santi, dei puri di cuore, dei fanciullini. Il bianco ha la caratteristica di riflettere i colori e quindi esalta i toni. Pertanto, se indossiamo un accessorio con colori vivaci, ad esempio, esso li esalterà ancora di più.

cravatta bianca seta raso cerimonia

GRIGIO

Il grigio è dato dalla fusione di bianco e nero. È il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, ma anche dell'eleganza e della distinzione. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d'autostima. L'intelligenza è notevole, ma ha un carattere inflessibile e tende a giudicare severamente gli altri. Solitario, cerca di tenersi a distanza dalla confusione. Un pò introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale, timido e chiuso. Teme l'imprevisto e gli stimoli esterni. Detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere. Ama la verità ed è pieno di speranza. È il colore della perfetta neutralità. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento.

cravatta grigia